Il finale del Giro delle Fiandre dello scorso fine settimana ha offerto lo spettacolo che gli appassionati di ciclismo su strada si aspettavano da anni: Mathieu van der Poel e Wout van Aert si sono dati battaglia testa a testa per una delle vittorie più prestigiose di questo sport. Entrambe sono maturati e sono diventati due dei ciclisti più entusiasmanti della loro generazione.
Separati da pochi mesi di età, Wout van Aert è il più vecchio, il duo ha avuto una lunga rivalità che risale ai tempi delle giovanili, e ai campionati mondiali di ciclocross durante l’adolescenza.
Nelle ultime due stagioni, entrambi hanno trascorso più tempo sulla strada, con Van Aert che ha firmato un contratto WorldTour con Jumbo-Visma e Van der Poel con il team Alpecin-Fenix, costruito attorno a lui. Su strada Van Aert è più prolifico in virtù della forza della sua squadra, mentre Van der Poel è stato quasi invincibile sul circuito di ciclocross da quando Van Aert ha aumentato il suo impegno su strada. Van der Poel è anche un esperto mountain biker e uno dei favoriti per le Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno.
Sui leggendari ciotoli del Fiandre Mathieu van der Poel e Wout van Aert hanno dato vita ad un duello atteso a lungo da tutti gli appassionati. attesi alla Spring Classics dello scorso anno non si sono mai veramente verificati. Testa a testa si sono affrontati 23 volte dal 2014; Van der Poel è uscito primo in 15 occasioni (cinque vittorie) e Van Aert ha battuto il suo rivale olandese in otto occasioni (con quattro vittorie). Ognuno di loro ha una medaglia al merito, Tour of Flanders per Van der Poel e Milano-San Remo per Van Aert, entrambi quest’anno. Ma Van Aert ha avuto una stagione incredibile, grazie a un fenomenale Tour de France dove ha vinto due tappe, e Strade Bianche.
by cyclinside