Una di queste cose è la ceratura della catena, che consiste nell’immergere la catena della bici in una pentola di cera fusa. In passato era pratica comune usando la paraffina. Test condotti da Friction Facts e Zero Friction Cycling hanno portato ad un rinnovato interessa per la pratica della ceratura. I vantaggi rispetto al lubrificante tradizionale sono maggiore efficienza, maggiore durata della trasmissione, costi di esercizio inferiori, sensibile riduzione di sporcizia e grasso.

Cos’è la cera per catene?
“Le cere sono essenzialmente oli solidificati”, spiega Jason Smith, fondatore di FrictionFacts e ora Chief Technology Officer di CeramicSpeed. “La cera è un materiale solido a temperatura ambiente, tipicamente flessibile e morbido, che si ammorbidisce ulteriormente e alla fine si liquefa a temperature comprese tra circa 100 ° F e 160 ° F (37-71 ° C). Le cere possono essere a base di idrocarburi / minerali (paraffina), vegetali (cera di soia, carnauba), animali (cera d’api, lanolina, spermaceti) o sintetiche “.

Mentre le cere di origine animale e vegetale compaiono occasionalmente nei lubrificanti per ciclismo, sono le cere a base di petrolio quelle più comunemente utilizzate. La pratica comporta il riscaldamento della cera in forma liquida e quindi l’immersione di una catena pulita al suo interno. Una volta asciutta, la cera ritorna allo stato solido e viene incorporata nei singoli pezzi che compongono una catena di bicicletta.

Perché la cera per catene?
Come rivelato ai test di FrictionFacts pubblicati per la prima volta da VeloNews, una ceratura ad immersione è il metodo di lubrificazione della catena più efficiente disponibile. Zero Friction Cycling ha testato la correlazione tra lubrificanti ad alta efficienza e maggiore durata della trasmissione, con la ceratura ad immersione, ed ha stabilito che quest’ultima migliora notevolmente la durata sia della catena che dei componenti della trasmissione.

Con la ceratura la catena rimane perfettamente asciutta al tatto e si forma una barriera protettiva per le maglie della catena. A sua volta, lo sporco non può oltrepassare il rivestimento in cera solida e non si attacca nemmeno ad esso.

Di quanto migliora la durata della trasmissione con una catena cerata? Adam Kerin di Zero Friction Cycling afferma che la combinazione di una buona cera hot melt (riapplicata a intervalli regolari) e una buona catena, fa superare i 10.000 km, e fino a 15.000 km prima che la catena raggiunga un’usura di 0,5 mm. E poiché la sabbia non si attacca alla cera, la cassetta e la corona mostrano un’usura estremamente ridotta in questo periodo.

Guida per principianti alla ceratura di una catena di bicicletta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *